>>>siti per scaricare libri in Io fascista pdf gratis. Io fascista ebook libri. scaricare Io fascista pdf libri. libri da scaricare gratis in pdf. Io fascista libri da leggere on line gratis. scaricare Io fascista libri online. dove scaricare Io fascista ebook gratis. Io fascista libri online da leggere. kindle libri gratis Io fascista. Io fascista libri da leggere on line
Io fascista

Io fascista

Io fascista PDF libri pdf gratis italiano
Titolo:Io fascista
Data di rilascio:November 12, 2015
Copertina flessibile:228 pagine
Autore:Giorgio Pisanò
Editore:Il Saggiatore
Categoria:Storia contemporanea dal XX secolo a oggi

L’8 settembre 1943 il generale Badoglio rende pubblico l’armistizio di Cassibile e insieme al re fugge da Roma per mettersi in salvo a Brindisi, sotto la protezione dell’esercito Alleato. Le armate tedesche approfi ttano del caos per occupare gran parte dei centri nevralgici del paese. Colto di sorpresa, il popolo italiano è allo sbando,
privo di punti di riferimento. È l’inizio della guerra civile.
Ottocentomila giovani decidono di difendere la Repubblica sociale italiana: rifiutano quella resa senza condizioni, quell’improvviso rovesciamento di fronte; continueranno a combattere per una causa ormai persa. Io fascista è la testimonianza di uno di loro. Giorgio Pisanò, che militò nella Decima Mas e che ha sempre rivendicato con forza quelle scelte, ripercorre qui i giorni della guerra civile e della Rsi, così come i giorni successivi alla sua fine: dalla ritirata nel ridotto alpino valtellinese – nella vana attesa di Mussolini – agli ultimi combattimenti della «colonna Vanna» che, circondata dalle forze partigiane, si arrende il 28 aprile 1945.
Pisanò trascorre lunghi mesi di prigionia: dal carcere di Sondrio viene trasferito a San Vittore, e infine – accompagnato dal costante timore di un’esecuzione sommaria – al 370 POW, il gigantesco campo di detenzione inglese a Rimini. Chiuso in uno stanzone con altri quattrocento uomini, viene rilasciato soltanto il 7 novembre 1946, quando la guerra è finita ormai da più di un anno e mezzo.
Grazie alle memorie, agli appunti, alle fotografie e alle lettere portate in salvo da Pisanò, Io fascista aiuta a far luce sulle ultime ore della Rsi – uno dei momenti più drammatici della storia italiana – in una prospettiva schiettamente di parte, indigesta e per questo imprescindibile.

Scaricare è richiesta la registrazione

Io fascista libri pdf gratis italiano. Io fascista libri da scaricare gratis. Io fascista da Giorgio Pisanò è stato venduto per EUR 6,99 ogni copia. Il libro pubblicato da Il Saggiatore. Contiene 228 il numero di pagine. Iscriviti ora per accedere a migliaia di libri disponibili per il download gratuito. La registrazione era gratuita.

Scaricare

Libri Correlati